Adriano Fenoglio

Adriano Fenoglio

Biografia


La passione per l’arte e la pittura, manifestata fin dall’adolescenza, ha accompagnato Adriano Fenoglio per tutta la vita.

Nato a Biella nel 1952, dopo aver conseguito i diplomi di geometra e di grafico pubblicitario, dal 1974 ha infatti svolto l’attività di pittore, grafico ed illustratore nello studio presso la sua abitazione di Pollone.

Negli anni ‘80 la pittura lo ha coinvolto pienamente permettendogli di allestire, dopo alcune collettive, una quarantina di mostre personali in diverse località italiane e di partecipare a numerose rassegne d’arte in Italia e all’estero.

L’apertura dell’esposizione permanente all’interno del Ricetto Medioevale di Candelo nel 1995 ha fatto conoscere la sua arte ad un pubblico più vasto. L’atelier, punto d’incontro di suoi estimatori ed amici, è diventato, nel corso degli anni, un vero e proprio laboratorio artistico nel quale condividere idee, passioni ed emozioni con i suoi allievi.

Dal 2006 è stato docente di disegno, pastello soffice e pittura presso l’Università Popolare di Biella e ha esposto con il gruppo culturale “Ri-circolo”, del quale era direttore artistico, in diverse località italiane.

Ha dipinto il suo ultimo quadro nel novembre del 2013, una settimana prima di lasciarci.

Nel mondo di Fenoglio arte e vita si sono dunque unite, la pittura è stata infatti per lui una cura, una passione, uno stile di vita e uno straordinario mezzo per comunicare usando mente, cuore e mani.